Migliorare la sanità: a Bologna un corso sui Principi della Qualità

In che modo e con quali conseguenze gli operatori, con il loro comportamento, possono migliorare la qualità del servizio sanitario erogato dalle strutture sanitarie? A queste domande, fondamentali per accrescere la cultura della qualità applicata al metodo e all’organizzazione sanitaria, risponderà il Provider Santa Viola erogando il corso ECM, valido per l’Educazione Continua in Medicina (ECM) denominato “Principi della qualità nelle strutture sanitarie” rivolto a tutte le figure professionali che lavorano in sanità.

l corso si terrà mercoledì 25 settembre nella nuovissima sala al quarto piano dell’Ospedale privato accreditato Santa Viola di Bologna, a partire dalle ore 14.

Docente è il dott. Luca Boschiero, responsabile ufficio amministrativo e qualità del Consorzio Ospedaliero Colibrì dal 2013. Boschiero è responsabile della qualità di 3 strutture appartenenti al Consorzio dal 2003: Presidio Ospedaliero Accreditato Santa Viola, Villa Ranuzzi e Villa Serena.

In dettaglio ecco il programma:

• Cos’è la ISO 9001:2015 (i principi fondamentali)
  • Accreditamento e Certificazione di Qualità
  • Il valore aggiunto della Certificazione
  • Anatomia di un servizio: processi, azioni e comportamenti
  • La diffusione delle informazioni come chiave di successo
  • Esercitazione

TUTTE LE INFORMAZIONI IMPORTANTI SUL CORSO DA CONOSCERE Data: 25 settembre 2019 Orario: 14.00-18.00 Sede: Sala corsi al 4° piano dell’Ospedale Privato Santa Viola, Via della Ferriera 10, 40133 Bologna Crediti ECM: 5.2 Tipologia Formativa: Residenziale Obiettivo formativo regionale n° 14: Accreditamento strutture sanitarie e dei professionisti. La cultura della qualità, procedure e certificazioni, con acquisizione di nozioni di processo. I principi della qualità applicati alle organizzazioni, all’operatività ed alle relazioni. Costo di iscrizione: 60 euro (IVA inclusa) a partecipante Modalità di iscrizione: compilare il modulo online

Disponibile il regolamento sulle modalità di iscrizione e pagamento al seguente link

Per ulteriori informazioni scrivere: a provider@santaviola.it o chiamare lo 051-383824

Il Presidio Ospedaliero Accreditato Santa Viola, struttura fondatrice del Consorzio Colibrì è Provider ECM della Regione Emilia Romagna N° PG20120131044 dal 2012 e certificato ISO 9001 per la progettazione e gestione di eventi formativi dal 2014.

12° Bilancio sociale AIOP bologna: ospedali privati un volano di sviluppo

Torna anche quest’anno l’appuntamento con la rendicontazione sociale, ambientale ed economica promossa dai 13 ospedali privati AIOP. Al centro il presente ma anche il futuro della sanità territoriale e regionale. Una riflessione aperta e condivisa con gli stakeholder e le istituzioni bolognesi nel solco di una integrazione sempre più forte e consolidata tra “Pubblico e Privato”.

Pillole di Salute: informati con l’ospedale Santa Viola

Il Presidio ospedaliero accreditato Santa Viola di Bologna ha ideato e realizzato a scopo informativo un nuovo ciclo di video informativi per il benessere e la salute dei pazienti di tutte le età.

Il progetto dal titolo “Pillole di salute” si articola in cinque nuovi video realizzati in collaborazione con alcuni dei professionisti sanitari che sono un riferimento nella nostra struttura specializzata in riabilitazione e recupero funzionale.

Santa Viola_

Ospedale Santa Viola: novità per i familiari dei ricoverati in ospedale.

Novità dal 10 marzo per i familiari dei pazienti ricoverati all’Ospedale Santa Viola, struttura specializzata nella riabilitazione estensiva a Bologna. I familiari potranno tornare a far visita nei reparti non Covid per almeno 45 minuti al giorno, purché in possesso di green pass rafforzato o semplice.

Santa Viola torna in TV con Colibrì Salute

L’esperienza del Presidio Ospedaliero Privato Accreditato Santa Viola come polo riabilitativo a Bologna ha aperto la seconda stagione di Colibrì Salute, rubrica dedicata ai temi sanitari e sociosanitari voluta dal Consorzio Colibrì. Scopri di più.