Pillole di Salute: informati con l’ospedale Santa Viola

Il Presidio ospedaliero accreditato Santa Viola di Bologna ha ideato e realizzato a scopo informativo un nuovo ciclo di video informativi per il benessere e la salute dei pazienti di tutte le età.

Il progetto dal titolo Pillole di salute” si articola in cinque nuovi video realizzati in collaborazione con alcuni dei professionisti sanitari che sono un riferimento nella nostra struttura specializzata in riabilitazione e recupero funzionale.

La corretta assunzione dei farmaci, mantenere il benessere in età avanzata grazie all’utilizzo degli integratori e le corrette tecniche riabilitative sono tra gli argomenti affrontati nelle clip. In ciascuna pillola vengono spiegate nozioni e buone pratiche per un corretto stile di vita, fondamentali per la nostra salute. Il tutto con un linguaggio chiaro e incisivo all’insegna della brevità (i video si aggirano sui sessanta secondi) per mantenere alta l’attenzione del lettore.

Da “lo sapevi che?” alle risposte dei nostri medici ed esperti

1° Pillola: Riduzione uso dei farmaci

Sapevate che è possibile ridurre l’assunzione di farmaci? Attraverso il consulto del medico si può migliorare l’uso dei farmaci, soprattutto quando se ne assumono troppi, ottimizzando le interazioni ed evitando possibili effetti collaterali. Ecco il focus affrontato nel video con la dott.ssa Elisa Zagni, responsabile medico dell’Ospedale Santa Viola.

2° Pillola: Fratture al bacino

Nella seconda clip il dott. Filippo Ferrari, medico fisiatra, affronta nel suo intervento le diverse tipologie di fratture del bacino: una di queste è quella che interessa l’osso sacro e le ali illiache, può essere di origine traumatica o legata a problemi di osteoporosi.

3° Pillola: Fratture al femore

Le fratture al femore sono tra le principali cause della perdita di autonomia nelle persone over 65. In questa terza pillola Matteo Madaro fisioterapista, sottolinea l’importanza nel recupero della mobilità articolare e della forza muscolare attraverso esercizi specifici.

4° Pillola: Trattamento della demenza

Un altro “lo sapevi che” riguarda il trattamento del paziente affetto da demenza. La neuropsicologa Gloria Leonardi spiega quali sono i diversi ambiti che interessano il trattamento di tali disturbi: l’ambito farmacologico gestito dai medici, quello della stimolazione cognitiva a cura del neuropsicologo e infine l’ambito degli interventi psicosociali.

5° Pillola: Integratori

L’ultima clip è dedicata alla nuova linea di integratori realizzata in collaborazione con il Consorzio Colibrì. Bianca Ioppolo, dirigente Naturalma, si sofferma sulle proprietà curative degli integratori, preziosi allieati per mantenere un aspetto sano e una mente fresca anche in età avanzata.

Il progetto Pillole di Salute vuole contribuire a diffondere una corretta informazione e maggiore consapevolezza sui temi di salute, incoraggiando il paziente a compiere scelte in linea con lo star bene.

Lo staff medico dell’Ospedale Santa Viola è a disposizione per richieste di consigli e chiarimenti ai seguenti contatti telefonici ed e-mail:

Tel: 051 383824 – E-mail: info@santaviola.it

Ultimi articoli

12° Bilancio sociale AIOP bologna: ospedali privati un volano di sviluppo

Torna anche quest’anno l’appuntamento con la rendicontazione sociale, ambientale ed economica promossa dai 13 ospedali privati AIOP. Al centro il presente ma anche il futuro della sanità territoriale e regionale. Una riflessione aperta e condivisa con gli stakeholder e le istituzioni bolognesi nel solco di una integrazione sempre più forte e consolidata tra “Pubblico e Privato”.

Pillole di Salute: informati con l’ospedale Santa Viola

Il Presidio ospedaliero accreditato Santa Viola di Bologna ha ideato e realizzato a scopo informativo un nuovo ciclo di video informativi per il benessere e la salute dei pazienti di tutte le età.

Il progetto dal titolo “Pillole di salute” si articola in cinque nuovi video realizzati in collaborazione con alcuni dei professionisti sanitari che sono un riferimento nella nostra struttura specializzata in riabilitazione e recupero funzionale.

Santa Viola_

Ospedale Santa Viola: novità per i familiari dei ricoverati in ospedale.

Novità dal 10 marzo per i familiari dei pazienti ricoverati all’Ospedale Santa Viola, struttura specializzata nella riabilitazione estensiva a Bologna. I familiari potranno tornare a far visita nei reparti non Covid per almeno 45 minuti al giorno, purché in possesso di green pass rafforzato o semplice.

Santa Viola torna in TV con Colibrì Salute

L’esperienza del Presidio Ospedaliero Privato Accreditato Santa Viola come polo riabilitativo a Bologna ha aperto la seconda stagione di Colibrì Salute, rubrica dedicata ai temi sanitari e sociosanitari voluta dal Consorzio Colibrì. Scopri di più.